• SCUOLA AMICA UNICEF
  • SCAMBIO 10 ANNI
Ingrandimento carattere:

A.S. 2015/16

EST significa European Shared Treasure ed è una piattaforma telematica dove vengono condivise, da tutte le scuole che hanno partecipato ai progetti Comenius ed Erasmus, le attività svolte ed i prodotti finali attraverso foto e filmati.

La nostra scuola è presente con i due progetti Comenius svolti:

• SHART negli anni 2011/2013 e
  • AIMEE negli anni 2013/2015.

a.s.2014/15

CONCLUSIONE DEL PROGETTO COMENIUS

Si è concluso in Romania il progetto Comenius iniziato nel 2013. Dal 10 al 15 maggio quattro ragazzi della nostra scuola , accompagnati da due insegnanti, si sono recati in visita alla scuola rumena “ Grigoire Hagiu” di Tirgu Bujor dove è avvenuto il quinto e ultimo incontro.

I ragazzi e le docenti hanno  visitato la capitale, Bucarest, le città di  Galati e  Iasi e il piccolo centro Tirgu Bujor. Hanno avuto modo di conoscere la cultura e le tradizioni rumene , sono stati avvolti dal calore delle famiglie e di tutta la comunità del piccolo paese agricolo.  Hanno potuto praticare il loro inglese ed  infine hanno scoperto una certa somiglianza della lingua rumena con quella italiana.

Nell’arco dei due anni sono stati coinvolti diversi ragazzi ed insegnanti i quali hanno svolto diverse  attività, piacevoli ma impegnative, unica ricompensa la grande soddisfazione e l’arricchimento culturale e personale di tutte le persone che ne hanno preso parte.